NEW STEP BY STEP MAP FOR TRAFFICO DI DROGA PENA

New Step by Step Map For traffico di droga pena

New Step by Step Map For traffico di droga pena

Blog Article



Parte della missione della nuova EUDA sarà quella di estendere la propria capacità di monitoraggio a sostanze più revolutionary, che attualmente non hanno sufficiente visibilità nelle serie di dati sui quali si basa il monitoraggio di regimen delle droghe. Ne è un buon esempio la ketamina, rispetto a cui le verify, pur essendo limitate, ne suggeriscono luna disponibilità probabilmente considerevole in alcuni mercati nazionali della droga e un potenziale consolidamento appear sostanza di elezione in determinati contesti.

Sin embargo, es importante destacar que la respuesta punitiva varía y que algunos países han adoptado enfoques más centrados en la salud y el tratamiento en lugar de la prisión para abordar el problema de las drogas.

Il 26 aprile 2013 viene arrestato a Medellín il broker della cocaina Domenico Trimboli, nato a Buenos Aires ma originario di Natile di Careri, e latitante dal 2009, cui segue di qualche giorno l'arresto (avvenuto sempre nella città colombiana) di un altro importante broker, Santo Scipione detto "Papi", originario di San Luca e latitante dal 2006, entrambi responsabili dell'esportazione di tonnellate di cocaina verso Italia e copyright.

L’EUDA sosterrà l’Unione europea e i suoi Stati membri migliorando e ampliando il proprio monitoraggio del consumo di droga e dei problemi connessi a tale fenomeno, preparandosi meglio a individuare e a contrastare le nuove minacce e investendo nello sviluppo di competenze.

Per le sostanze illecitamente introdotte nell’Unione europea, un importante fattore di aumento della disponibilità è la capacità delle organizzazioni criminali di sfruttare le opportunità offerte dalle moderne infrastrutture di trasporto commerciale. Quasi il 70 % dei sequestri di stupefacenti da parte delle autorità doganali avviene nei porti dell’Unione europea; di questi, grandi volumi di stupefacenti, in particolare cocaina, sono individuati nei container intermodali for every il trasporto marittimo.

Principale stupefacente nel 24 % circa di tutte le richieste di trattamento delle tossicodipendenze nell’Unione europea

I metodi utilizzati dai gruppi criminali operanti in questo settore sono diventati sempre più sofisticati, con casi ben documentati di infiltrazione delle catene logistiche e di sfruttamento di personale con compiti chiave attraverso l’intimidazione e la corruzione. In risposta a ciò, la tabella di marcia dell’UE contro il traffico di droga del 2023 comprende misure volte a rafforzare la gestione dei rischi a livello di autorità doganali e l’individuazione delle droghe e dei precursori chimici oggetto di traffico.

Tuttavia, le pene possono essere aumentate in presenza di circostanze aggravanti, arrive advertisement esempio l'uso di minori for every favorire lo spaccio, l'attività di spaccio svolta in prossimità di avvocato milano droga scuole o luoghi frequentati da minori, l'associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti, and so on.

La detenzione di sostanze stupefacenti destinata allo spaccio è un reato gravissimo, punito con pene che possono arrivare fino a venti anni. La legge sanziona praticamente ogni condotta che riguardi la droga: anche la detenzione per uso personale è un illecito, seppur punito solamente in by using amministrativa.

Si definisce policonsumo l’uso di due o più sostanze psicoattive, lecite o illecite, contemporaneamente o in sequenza. Una questione correlata è che possono essere vendute sostanze che contengono una o più droghe numerous da quelle che l’acquirente si aspettava, sia check this site out miscelate con la sostanza che intendeva acquistare sia in sostituzione di quest’ultima.

Sono stati praticamente accolti tutti i motivi dedotti dagli avvocati del nostro studio a sostegno dell’annullamento della decisione di condanna intervenuta nei gradi di merito.

For each quanto il monitoraggio delle attività illecite sia sempre problematico, le informazioni disponibili suggeriscono che la portata e la important site complessità della produzione illecita di droghe in Europa continuino a crescere. Centinaia di impianti di produzione di droghe sintetiche sono state smantellate nell’Unione europea nel 2022. Tali strutture producevano una varietà di sostanze, tra cui amfetamina, metamfetamina, catinoni sintetici e copyright.

La corte territoriale nel confermare la confisca della somma di denaro non ha qualificato la stessa (ai sensi dell’art. 240 cod.pen. ovvero ai sensi dell’artwork. 240 bis cod.pen.) ed è pervenuta alla conferma della confisca senza previamente indicarne i presupposti che condizionano poi la motivazione che deve sorreggere il provvedimento ablativo, presupposti che neppure erano indicati dal giudice di primo grado che in modo assertivo e immotivato aveva disposto la confisca in quanto appare palesemente provento dell’attività di spaccio. 

Questa pagina fa parte della Relazione europea sulla droga 2024, la panoramica annuale dell’EMCDDA sulla situazione relativa alle droghe in Europa.

Report this page